(Giappone, 1966)
La DEMI EE17 è una mezzo formato, una bellissima half frame camera: che vuol dire? Le mezzo formato erano camere che impressionavano solo metà dello spazio dedicato su pellicola nel classico formato da 36x24mm, in pratica permettendo di fare il doppio degli scatti sul rullino, ognuno verticale, 18x24mm.
Le half frame andavano molto di moda in Giappone negli anni sessanta, quando vennero prodotte da ogni grande marchio, questa è il modello di Canon. La possibilità di fare il doppio delle foto (un rullino da 36 permetteva ben 72 scatti!) era un bel vantaggio in un’epoca in cui ancora il digitale e la possibilità di scattare migliaia di foto era ancora impensabile.
Questa DEMI EE17 è davvero splendida, bellissimo il design e completamente costruita in metallo e similpelle. La messa a fuoco è manuale e a stima (primo piano, figura intera e ad infinito) e si scatta con il classico mirino galileiano, senza telemetro, ma con un ago che indica l’apertura sulla scala dei diaframmi quando la si usa in priorità di tempi.
Sull’ottica sono indicate e distanze di focheggiatura, la selezione dei tempi di scatto (da 1/8 a 1/500 e B). La ghiera dei diaframmi è in posizione particolare di fronte alla lente frontale e parte da un bel f/1.7. C’è poi un timer meccanico per l’autoscatto e il selettore dell’ISO (da 25 a 400)
Utilizzata oggi è davvero particolare: l’inquadratura base è verticale! Sembra che dopo 50 anni si sia chiuso il cerchio con questa camera, non vedo l’ora di utilizzarla con un rullino in bianco e nero.
Ti è piaciuto questo contenuto? Trovi tante altre storie interessanti come questa nei miei libri:
Hai trovato un errore in questo articolo?
Segnalamelo via Telegram