(GIAPPONE, 1980)
La Silver Reed era il marchio di Seiko specializzato in macchine da scrivere portatili.
La più famosa è senza dubbio la mitica Silverette II, nel suo colore iconico blu, considerata la migliore macchina da scrivere portatile del XX secolo e utilizzata da tantissimi scrittori e autori di ogni tipo, da Nick Cave a Jessica Fletcher nella serie televisiva La Signora in Giallo.
Rispetto alla prima Silverette del 1977, la Silverette II guadagna la possibilità di utilizzare nastri ad inchiostro doppio, aggiungendo un selettore per scegliere di scrivere in nero o in rosso.
Il nuovo modello perde però il tasto con il numero 1, presente nel primo modello: come accadeva in tante altre macchine da scrivere dell’epoca, si utilizzava la i maiuscola (I) per ovviare a questa mancanza.
Gli appassionati di macchine da scrivere l’avranno subito riconosciuta nel film 20.000 giorni sulla Terra dove viene utilizzata dal protagonista (che è Nick Cave, appunto, quella è la sua vera macchina) ed è presente nel poster ufficiale.
Il musicista ha utilizzato quella stessa macchina per scrivere buona parte dei suoi album e l’ha voluta come “co-protagonista” del film.
Cave ha poi donato la sua Silverette II, autografata, ad uno dei suoi fan dopo un concorso su Twitter nel 2014 per il miglior tweet…
che dire, una bella fortuna!
Ti è piaciuto questo contenuto? Trovi tante altre storie interessanti come questa nei miei libri:
Hai trovato un errore in questo articolo?
Segnalamelo via Telegram